Venerdi 18 Giugno 2021 si è celebrata a Santeramo in Colle (Ba) in località Cocevoline l’assemblea annuale ordinaria dei soci della Sport Experience Ideas (Associazione Sportiva Dilettantistica).
Presenti: Vincenza Luce (Presidente), Roccangelo Bitetti (Vice-Presidente), Vito Fiorentino, Giuseppe Lassandro ed Antnio Lattarulo (Consiglieri); Pasquale Petrera e Domenico Porfido (Soci Ordinari); Gianmichele Laquale (veterano del badminton santermano).
Durante la riunione è stata presentata la relazione delle attività sportive svolte nel 2020 nonchè sono stati approvati il rendiconto consuntivo 2020 ed il rendiconto preventivo 2021.
L’esercizio finanziario 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza della pandemia da Sars-Cov2 (COVID 19), viene chiuso in positivo rispetto al 2019 garantendo la sostenibilità dell’iniziative intraprese.
L’associazione è affiliata alla Federazione Italiana Badminton (FIBa), Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Italiano (CONI), ai Centri Sportivi Aziendali Industriali (CSAIn) ed all’Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero (ACSI), entrambi Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
Il settore sportivo relativo alla disciplina del badminton rappresenta il fondamento dell’associazione ed anche nel 2020 gli atleti amatoriali (fintanto che la normativa nazionale anti-covid 19 lo ha previsto) ed agonisti (nel rispetto del protocollo della FIBa) hanno continuato a svolgere la pratica sportiva due volte alla settimana presso la palestra annessa all’ITC “Dell’Andro” di Santeramo in Colle (Ba), grazie al rilascio della concessione in uso temporaneo di tale spazio da parte della Città Metropolitana di Bari. Gli atleti sono stati tutti seguiti dai tecnici federali FIBa, tesserati per la nostra associazione.
Nel 2020 si è portato a conclusione il progetto denominato “Camminare Cura” che ha coinvolto bambini “fragili” ed i loro caregivers. “Camminare Cura” prevedeva passeggiate ed attività motoria all’aria aperta. Si sono realizzati percorsi ludici presso la palestra annessa all’ITC “Dell’Andro” di Santeramo in Colle (BA) e presso la “Foresta di Mercadante” a Cassano delle Murge (BA).
La partecipazione alle manifestazioni agonistiche è stata possibile solo prima del diffondersi della pandemia da SARS-CoV2. Gli atleti agonisti hanno potuto gareggiare solo nel III torneo “Grand Prix – Città di Ginosa” svoltosi a Ginosa (Ta) il 15 e 16 Febbraio 2020 indetto dalla FIBa con l’organizzazione dell’ASD Sport Academy. Si segnalano, in tale torneo, diversi podi conquistati nella categoria master dall’atleta Roccangelo Bitetti.
Nei mesi estivi si è organizzato il Centro Estivo “Restart” (con il patrocinio CONI “Educamp”). “Restart” ha previsto attività pomeridiane open-air presso il Parco di “Via Lecce” grazie alla concessione d’uso gratutito dello spazio verde da parte del Comune di Santeramo in Colle (previa applicazione di manifestazione pubblica d’interesse). “Restart” ha previsto attività ludico-motorie dai 5 ai 12 anni e di air-badminton/para-air badminton fino a 17 anni.
Inoltre abbiamo promosso l’air-badminton, con dimostrazioni e prove di gioco, il 30 Agosto 2020 a Molfetta (Ba) all’interno della manifestazione “Ama la Lama” promossa dall’ente di promozione CSAIN (Comitato Provinciale di Bari).
Per l’anno 2021 si propone di proseguire l’attività sportiva del badminton con attività amatoriali (“Racchette di Classe, FIBa” e “Sport di Tutti, Sport&Salute”) ed agonistiche (partecipazione ai tornei federali individuali ed a squadre, organizzazione di un torneo di badminton ed uno di parabadminton). Si proverà, inoltre, ad avviare l’attività del tennis tavolo mediante l’ACSI e la Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITET). Per quel che concerne l’attività motoria di base si proseguirà con l’iniziativa “Camminare Cura” con i fondi stanziati dalla Regione Puglia. Verrà attivata una Convenzione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per far svolgere tirocini formativi presso la nostra Associazione ai laureandi. Per tutte queste attività sarà cruciale intensificare l’opera di propaganda della nostra associazione mediante i mezzi di comunicazione virtuali (social media, pagina web…). Inizieremo a discutere sulle possibilità di aprire una sede operativa e/o d’intrattenimento come casa della nostra Associazione.
18 GIU