MERCOLEDI 5 GIUGNO 2024 SI E' SVOLTA L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SPORT EXPERIENCE IDEAS (SeiClub) affiliata alla FIBa - Federazione Italiana Badminton ed alla FITET Puglia PER L'APPROVAZIONE DEI RENDICONTI CONSUNTIVO 2023 E PREVENTIVO 2024.
Per la trasparenza hanno partecipato anche i tesserati Mirella Zeverino (atleta tennistavolo) e Pierrick Rizzetto (atleta badminton)
Di seguito un estratto della RELAZIONE ANNUALE 2023
La Relazione Annuale descrive lo stato economico/finanziario dell’associazione ed esplicita le scelte gestionali assunte per il raggiungimento delle finalità dell’associazione stessa. La Relazione Annuale, inoltre, presenta il Piano Programmatico delle attività da svolgere nell’anno solare successivo individuando le possibili risorse economiche/finanziarie da utilizzare. La Relazione Annuale è il documento che racconta l’associazione nella sua interezza, poiché approfondisce e rende note le attività svolte, i risultati associativi raggiunti, nonché ipotizza gli obiettivi per il futuro. La Sport Experience Ideas (abbreviato d’ora innanzi in SEI) si è costituita a Santeramo in Colle (BA) il 14/01/2019 come associazione sportiva dilettantistica (ASD).
La SEI ha come finalità la proposta costante dello sport a tutte le persone (senza distinzione di sesso, ceto sociale e/o ideologia religiosa/politica) quale strumento educativo privilegiato di interiorizzazione dei valori umanistici riconosciuti nel termine “olimpismo”.
La finalità viene raggiunta mediante la promozione, divulgazione e pratica di ogni attività sportiva dilettantistica (sia a livello amatoriale che agonistico) riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Le discipline del badminton e del tennis-tavolo sono privilegiate secondo il vigente statuto associativo. La finalità associativa è, anche, realizzata mediante l’organizzazione di attività didattiche (corsi di avviamento allo sport) e formative (iniziative finalizzate alla formazione dei tesserati, nonché campagne di sensibilizzazione, aperte anche ai non tesserati, relativamente ad argomenti pertinenti la tecnica, l’etica e l’ordinamento sportivo).
L’associazione è affiliata a due Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI: la Federazione Italiana Badminton (FIBa) e la Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITET). L’associazione è, inoltre, affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI: Centri Sportivi Aziendali Industriali (CSAIn).
L’associazione è, inoltre, consorziata al Consorzio Sportivo Santermano (CSS). Il CSS si è costituito il 13/05/2021 dinanzi al notaio Francesco Amendolare. La SEI è tra le associazioni fondatrici del CSS. Il nostro socio Giuseppe Lassandro è stato nominato Segretario Generale pro-tempore del neonato CSS. Il CSS raggruppa 27 ASD aventi sede nel territorio di Santeramo in Colle. La finalità principale del CSS è quella di favorire il mutuo aiuto tra le ASD locali per l’organizzazione di manifestazioni sportive o altri eventi di promozione cittadina (culturali, sociali…).
L’associazione è, infine, convenzionata con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” UNIBA (Corso di Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport), con l’Università Telematica “Pegaso” e con l’Università Telematica “San Raffaele” per offrire tirocini formativi ed esperienze “in campo” ai giovani laureandi nelle scienze motorie.
Gli atleti svolgono la pratica sportiva, almeno due volte alla settimana, in due strutture sportive: la palestra annessa all’IISS “Pietro Sette” di via Pietro Sette a Santeramo in Colle (Ba) (la palestra è utilizzabile grazie al rilascio della concessione in uso temporaneo di tale spazio da parte della Città Metropolitana di Bari alla nostra associazione) e/o presso la palestra annessa alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Bosco-Netti” di via Silvio Spaventa a Santeramo in Colle (Ba) (la palestra è utilizzabile grazie al rilascio della concessione in uso temporaneo di tale spazio da parte della Comune di Santeramo in Colle alla nostra associazione).
Il settore sportivo relativo alla disciplina del badminton rappresenta storicamente il fondamento dell’associazione. Vengono svolte sia attività agonistiche (partecipazione a campionati, tornei…) che non agonistiche (avviamento sportivo scolastico, airbadminton…). Il settore paralimpico del parabadminton è curato con le diverse attività agonistiche della FIBa e con quelle promozionali del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) sia nazionale che regionale. Il settore sportivo relativo alla disciplina del tennistavolo rappresenta la novità emergente dell’associazione. Vengono svolte sia attività agonistiche (partecipazione al campionato a squadre, a tornei individuali…) che non agonistiche (avviamento sportivo scolastico, tornei associativi…). Ad Agosto 2023 è terminata la collaborazione sportiva con l’allenatore indiano di badminton Mr. Roy Kallol (che la nostra associazione aveva aiutato a fuggire dall’Ucraina dove gestiva un’accademia di badminton) perché non si era reso autonomo con la lingua italiana e, quindi, non poteva essere efficace nella comunicazione con i giovani atleti e/o per la promozione scolastica (oltre a divergenze sul comportamento extrasportivo). A Settembre 2023, invece, è iniziata la collaborazione sportiva con l’allenatore italiano di tennistavolo Mr. Stefano Altavilla (il contratto stipulato alla luce della nuova normativa sul lavoro sportivo avrà durata sino al termine della stagione sportiva 2023/2024). Queste due collaborazioni hanno determinato un “rallentamento” nell’attività agonistica del badminton e l’avvio della prima partecipazione della SEI al campionato regionale serie D/2 a squadre della FITET.
L’attività agonistica del badminton ci ha visto protagonisti come segue:
• V TROFEO DI GINOSA Dal 18 al 19 Febbraio 2023 si è svolta, a Ginosa (Ta), la quinta edizione del Torneo Grand Prix di Badminton “Trofeo di Ginosa” organizzato dall’associazione sportiva “Sport Academy Taranto”. Il torneo ha richiamato oltre cento atleti da diverse regioni italiane (Alto Adige, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia). Al torneo ha partecipato una folta rappresentativa di atleti santermani dell’associazione sportiva “Sport Experience Ideas” (www.seiclub.it) accompagnata dal tecnico indiano Mr. Kallol Roy (adottato dai santermani dopo la fuggita da Kiev dove dirigeva un’accademia di badminton)… e sono saliti tutti sul podio (premiati da Beninati Carlo, Presidente della Federazione Italiana Badminton)! Ecco i risultati: 1° posto per Roccangelo Bitetti (Singolare Maschile Master) 2° posto per Porfido Marzia (Singolare Femminile), Caputo Giuseppe (Doppio Misto Under 17), Caponio Angelo Raffaele (Doppio Maschile Under 17), Girardi Michele (Doppio Maschile Under 17) 3° posto per Porfido Maria Gemma (Singolare Femminile e Doppio Femminile), Porfido Marzia (Doppio Femminile e Doppio Misto), Ferrulli Vito (Doppio Misto), Caponio Angelo Raffaele (Singolare Maschile Under 17 e Doppio Misto Under 19). Gli ufficiali di gara della manifestazione sono stati: Leone Maria Grazia (Giudice Arbitro da Santeramo in Colle), Ciccarone Rocco (Arbitro da Santeramo in Colle), Lattarulo Antonio (Arbitro da Acquaviva delle Fonti) La trasferta della compagine santeramana è stata, infine, guidata dai dirigenti sportivi Lassandro Giuseppe e Porfido Domenico con il supporto dei genitori accompagnatori.
• Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023 si è svolto a Santeramo in Colle (Ba) presso la palestra annessa all’ITC “Dell’Andro” la decima edizione del Torneo di Badminton “Santeramo Open” organizzato dalla locale associazione sportiva “Sport Experience Ideas” (www.seiclub.it). Il torneo è di categoria “Grand Prix” secondo la classificazione della Federazione Italiana Badminton. Il torneo ha richiamato oltre settanta atleti da diverse regioni italiane: Basilicata, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia. Hanno arbitrato gli ufficiali di gara Antonio Lattarulo (da Acquaviva delle Fonti- Bari), Enrico Olivieri (da Palazzo San Gervasio-Potenza). Tra i vincitori (delle ben 19 categorie di singolare femminile/maschile, doppio femminile/maschile/misto, under/senior/master e parabadminton) si segnala l’exploit nel singolare maschile di Daniele Carlone (Bracciano Badminton-Lazio) e nel singolare femminile di Rosa Efomo De Marco (Easy Play-Sicilia). Tra gli atleti locali murgiani ottimo primo posto nel singolare maschile master del redivivo Roccangelo Bitetti e della tenace Maria Grazia Leone nel singolare femminile parabadminton). Si segnala, inoltre, la prima partecipazione ad una gara agonistica di dieci scolari del I e II Circolo delle Scuole Primarie di Santeramo in Colle (accompagnati dal maestro Prof. Rocco Ciccarone) appassionatisi al badminton grazie al progetto federale di avviamento al badminton denominato “shuttle time” (https://www.badmintonitalia.it/.../progetto-shuttle-time...). I risultati completi sono scaricabili dal seguente link: https://www.tournamentsoftware.com/sport/winners.aspx... Hanno presenziato, tra gli altri, alla premiazione Vincenzo Casone (Sindaco del Comune di Santeramo in Colle) e Giuseppe Calò (Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Badminton). Si ringraziano i volontari della “Pubblica Assistenza Murgia Soccorso” per il supporto sanitario alle gare e la ditta “Decathlon” per il pacco gara riservato agli atleti. Nel corso della due giorni sono stati consegnati riconoscimenti ad autorevoli figure che hanno permesso la crescita del torneo nel corso di questi dieci anni con il loro sostegno: Enrico Iannuzzi, Nicola Perniola e Matteo Stano (ex atleti), Mario Scattaglia (ex dirigente sportivo), Fabio Betto (arbitro internazionale BWF), Maria Pesce (presidente ATMS Speranza Onlus), Famiglia Baldassarre (Tipografia Baldassarre), Famiglia Porfido (Pielle Auto), Famiglia Stano (Costruzioni Stano), Nicola Dimauro (Dimensione Stampa), Giovanni Sisto (L’Orto dalla Luna), Antonella Bernardi (Dottore Commercialista). L’undicesima edizione si terrà sempre nella cittadina murgiana di Santeramo in Colle nella Primavera 2024 e gli organizzatori già promettono sorprese e grande accoglienza per il decennale dell’evento.
• Domenica 21 Maggio 2023 a Taranto si sono svolti i Campionati Regionali Assoluti di Badminton. En plein degli atleti della "Sport Experience Ideas". Sono santermani i nuovi campioni regionali i 4 delle 5 discipline disputate. Ecco tutti i piazzamenti dei nostri atleti: SM 1*posto Vito Ferrulli 3*posto Domenico porfido e Raffaele Caponio WS 1*posto Marzia Porfido MD 1*posto Vito Ferrulli/ Domenico Porfido 3* posto Raffaele Caponio/Giuseppe Caputo WD 2* posto Gemma Porfido Marzia Porfido XD 1* posto Vito Ferrulli / Marzia Porfido 2*posto Domenico Porfido/ Gemma Porfido
• 14 Giugno 2023. Si è svolta in data odierna a Santeramo in Colle la Fase Regionale del Trofeo CONI di Badminton tra la locale Sport Experience Ideas (guidata da Rocco Ciccarone) e la laertina Energicamente Insieme (guidata da Rosanna Zillio). Hanno preso parte i seguenti atleti: De Mola Francesco Pio, Mallardi Feliciano, Paloka Aurora, Cristella Noemi, Bagnulo Giuseppe, Carrasso Noemi, Perniola Lucia, Paradiso Giuseppe. Al termine della gara accede alla fase nazionale di Policoro (Mt) l’ASD Energicamente Insieme
• È terminato il raduno di Para-Badminton che si è tenuto nei giorni 14/15/16 settembre 2023 a Salerno presso gli impianti sportivi del CUS di Salerno con la direzione dell’Head Coach della Nazionale Para-Badminton Enrico Galeani. Gli atleti convolti erano dodici e i tecnici convolti erano dodici provenienti da tutta Italia. Per la nostra società la Sport Experience Ideas ci hanno rappresentato Mariagrazia Leone e Tony Lattarulo. Nelle tre giornate hanno approfondito la tecnica e come aumentare la reattività in campo dell’atleta.
• Da Venerdi 24 a Domenica 26 Novembre 2023 si sono svolti a Milano presso il Palabadminton i Campionati Italiani di Badminton e Parabadminton. L’associazione “Sport Experience Ideas” (SEI) di Santeramo in Colle (Ba) www.seiclub.it ha partecipato con l’atleta Mariagrazia Leone accompagnata dall’allenatore Tony Lattarulo. Maria Grazia Leone vincendo i suoi due incontri senza perdere un set contro Marika Siino (Polisportiva Fenice Palermo) e Diana Luta (Alba Shuttle) si è laureata CAMPIONESSA ITALIANA!!! Nella cerimonia di premiazione Maria Grazia Leone è stata premiata da Carlo Beninati (Presidente FIBa - Federazione Italiana Badminton) e soprattutto da Luca Pancalli (Presidente Comitato Italiano Paralimpico)
• Domenica 8-9 Dicembre 2023 a PONTOGLIO (BS) si è svolto il 1° TORNEO WINTER ASPO-BANCA BCC. Un ottimo risultato portato a casa da Raffaele Caponio della "Sport Experience Ideas. Il suo impegno e la sua determinazione l'hanno premiato guadagnando il podio sia nel singolare under 17 che nel doppio misto con una doppia medaglia di bronzo
• Si è svolta oggi venerdì 15 dicembre 2023 l'evento PREMIO CIP PUGLIA presso Istituto di istruzione secondaria superiore "PIERO CALAMANDREI" Bari-Carbonara. Per i risultati raggiunti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e al 30 agosto 2023 è risultato meritevole del riconoscimento dal Comitato la para atleta Mariagrazia Leone per l'associazione Sport Experience Ideas, in questa occasione ad rappresentare l'associazione era presente il vice presidente Rocco Bitetti.
L’attività non agonistica amatoriale di badminton ci ha visto protagonisti come segue:
• Sabato 17 Giugno 2023 in Piazza Garibaldi anche la Sport Experience Ideas ha partecipato alla celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport 2023 nel comune di Santeramo in Colle (Ba). I soci Roccangelo Bitetti, Tiberio Lassandro, Claudio Laterza, Francesco Nuzzolese e Domenico Porfido hanno proposto prove sportive di badminton e tennis tavolo ai cittadini.
• L'associazione sportiva "Sport Experience Ideas" (www.seiclub.it) nell'ambito del progetto "+ badminton x tutti" della FIBa - Federazione Italiana Badminton con il sostegno di Sport e Salute ha partecipato in data 20 Ottobre 2023 all'iniziativa "Giochiamo senza barriere, la festa dell'inclusione" presso il CUS Bari. Gli atleti sono stati seguiti dai tecnici associativi Giuseppina Dinardo e Gina Fiore.
L’attività agonistica del tennistavolo ci ha visto protagonisti come segue:
• Girone d’andata del Campionato Regionale a Squadre serie D/2: 1^ Giornata 07/10/2023 16.00 5 – 2 Tecnomed srl Tennistavolo Bari - Sport Experience Ideas; 14/10/2023 17:00 5 – 2 Sport Experience Ideas - Casa Orecchietta TT Maurizio Lembo Monopoli; 21/10/2023 17:00 1 – 6 Sport Experience Ideas - A.s.d. PUGLIAVVENTURA Conversano; 04/11/2023 17.00 7 – 0 Vilu' Suite TT Maurizio Lembo Monopoli - Sport Experience Ideas; 02/12/2023 16.00 5 – 2 Liber@mente in Gioco TT Olimpia Martina - Sport Experience Ideas; 16/12/2023 17:00 1 – 6 Sport Experience Ideas - ASD FIACCOLA D CASTELLANA GROTTE
• Sabato 31 Dicembre 2023 a Conversano (Ba) si è svolta la seconda edizione del torneo di tennistavolo "Norba". Per la SEI hanno partecipato nella 6° categoria gli atleti Claudio Laterza, Francesco Nuzzi e Gianni Smaldino accompagnati dal Mister Stefano Altavilla. Tutti hanno ben gareggiato ma si è distinto Claudio Laterza che ha avuto accesso alla fase eliminatoria.
L’attività non agonistica amatoriale tennistavolo ci ha visto protagonisti come segue:
• Sabato 17 Giugno 2023 in Piazza Garibaldi anche la Sport Experience Ideas ha partecipato alla celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport 2023 nel comune di Santeramo in Colle (Ba). I soci Roccangelo Bitetti, Tiberio Lassandro, Claudio Laterza, Francesco Nuzzolese e Domenico Porfido hanno proposto prove sportive di badminton e tennis tavolo ai cittadini.
• 2° TORNEO ACSI-FITET DI TENNIS TAVOLO “LUPATIA CUP” Si è svolta Martedi 20 Giugno 2023, presso l’ITC “Dell’Andro” di Santeramo in Colle la fase finale (Final Eight + Lucky Looser Challenge) della seconda edizione della “Lupatia Cup” di Tennis Tavolo. La “Lupatia Cup” è un torneo non agonistico, sotto il patrocinio dell’Ente di Promozione ACSI Acsi Delegazione Territoriale Bat e Molfetta e della Federazione Italiana Tennis Tavolo FITET Puglia, che si è svolto in quattro tappe mensili di qualificazione (Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio) che hanno determinato l’accesso alla fase finale. La seconda edizione ha visto aumentare esponenzialmente gli atleti con la partecipazione di circa 50 praticanti (alcuni giunti anche dai comuni limitrofi di Altamura, Cassano delle Murge, Gioia del Colle e Monopoli). La classifica finale della FInal Eight (a cui hanno partecipato Claudio Laterza, Giuseppe Lassandro, Roberto Molinari, Francesco Nuzzi, Francesco Nuzzolese, Pasquale Petrera, Gianni Smaldino, Gianfranco Zullo) ha visto la seguente classifica finale: 1° Gianni Smaldino (da Cassano delle Murge) 2° Francesco Nuzzolese (da Santeramo in Colle), 3° Pasquale Petrera (da Gioia del Colle). Francesco Nuzzolese è dunque il pongista più forte di Santeramo Comune di Santeramo in Colle e manterrà il titolo per un anno intero in attesa di nuovi sfidanti. Nella Lucky Looser Challenge, con la partecipazione di tutti gli altri concorrenti che non sono riusciti ad accedere alla Final Eight, ha trionfato Massimo Marsigliano. La serata, oltre che di vera combattività, ha visto vivere momenti di sana gogliardia tra i partecipanti che hanno potuto ristorarsi con panino alla zampina e bibite offerte dagli sponsors che sempre più stanno sostenendo le attività del tennis tavolo santermano (Caseificio Paradiso Caseificio Paradiso, Panificio Briciole di Tradizione Panificio Briciole di Tradizione di Pina Cecca ed Alimentari la Via Lattea La VIA Lattea di Giuseppe Lazazzara). La “Sport Experience Ideas – ASD” (SEI www.seiclub.it) organizzatrice dell’evento sta radicando gradualmente l’attività pongistica in un territorio dove non si era mai praticato strutturalmente il Tennis Tavolo. Roccangelo Bitetti, Vice Presidente SEI, nel suo saluto alla cerimonia di premiazione ha ribadito come l’associazione già si opererà nella stagione estiva per costruire il prosequio dell’attività amatoriale (con tornei ed allenamenti per tutti gli appassionati di ogni sesso ed età) ma anche per introdurre l’attività agonistica con la partecipazione ai tornei individuali ed a squadre della FITET. Seguono i contatti per chi volesse avvicinarsi a racchetta e pallina. ALBO D’ORO: 2022 1° Raffaele Morgese 2° Silvio Porfido 3° Pasquale Petrera 2023 1° Gianni Smaldino 2° Francesco Nuzzolese 3 Pasquale Petrera
• Martedi 12 Settembre 2023 si è svolta la seconda edizione del torneo amatoriale di tennis tavolo "U Monacidd". Il torneo è stato organizzato dalla Sport Experience Ideas di Santeramo in Colle all'interno della kermesse sportiva "Sport In Colle" del Comune di Santeramo in Colle e del Consorzio Sportivo Santermano. La classifica finale è stata la seguente: 1° Francesco Nuzzolese 2° Silvio Porfido 3° Francesco Nuzzi. Gli atleti sono stati premiati Stefano Altavilla (allenatore federale di tennis tavolo). che da questa stagione sportiva guiderà tecnicamente i pongisti santermani.
Un altro settore peculiare della nostra associazione è l’avviamento alla pratica sportiva mediante la “Scuola dello Sport”. La “Scuola dello Sport” è ispirata al modello Centro CONI. ll Centro CONI è il progetto nazionale del CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i bambini e ragazzi - di età compresa fra i 5 e i 14 anni - possono scoprire e praticare ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte. Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici si “mettono in gioco” unendo e condividendo le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze. La “Scuola dello Sport” è stata curata dal tesserato e laureato in Scienze Motorie Prof. Ciccarone Rocco.
La “Scuola dello Sport” è confluita in estate nell’Educamp CONI. Gli Educamp CONI sono centri sportivi multidisciplinari rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età. Gli istruttori (Rocco Barberio, Paola Cannazza, Giuseppina Dinardo, Gina Fiore e Corrado Labalestra) ed i tirocinanti di UNIBA (Simone D’ambrosio, Giovanni Moretti e Luca Porfido) coordinati dal Prof. Rocco Ciccarone hanno proposto diverse attività ludiche a circa 50 bambini di età compresa tra 5 e 10 anni. Ecco un piccolo sommario delle esperienze vissute: Cerimonia di apertura (e chiusura), Inno (con balletto), Fair Play, Premiazioni settimanali, Conoscenza del Badminton e di tanti altri Sports, Rispetto di sé e degli altri (comprese le diversità), Le uscite del venerdi con pulmann sono state anche quest’anno: parco avventura dei Briganti ad Acquaviva delle Fonti, giochi nel bosco in località Gallietti, attività fisica in piscina ad Altamura.
Il 17 Giugno 2023 la nostra associazione sportiva “Sport Experience Ideas” ha concluso il progetto di educazione motoria alla scuola dell’infanzia “1,2,3 Stella” di Santeramo in Colle diretta da Rosita Stano. I bambini sono stati guidati dal laureando in scienze motorie Simone D’Ambrosio. Simone porterà i risultati di questa esperienza nella sua tesi di laurea che sarà discussa a Luglio con relatore il nostro socio Prof. Giuseppe Lassandro.
Infine il 17 Marzo 2023 è stato organizzato il convegno denominato il “Volano della Giovinezza 3.0”: per promuovere il bando FIBa/Sport e Salute intitolato “+ Badminton x Tutti” (linea d’intervento del 28% - Over 65 e Ceti fragili, che nasce dalle precedenti esperienze della Federazione Italiana Badminton con lo scopo di accompagnare gli atleti agonisti e non agonisti afferenti alla categoria Over 52 e di avvicinare i ceti fragili all’attività sportiva di base, per l’adozione di uno stile di vita attivo e sano). L’idea è quella di garantire un accesso gratuito al mondo dello sport alle fasce di utenza coinvolte. La “Sport Experience Ideas” ha anche aderito al bando similiare FITET/Sport e Salute intitolato “Tennistavolo x Tutti e x tutte le età” della Federazione Italiana Tennis Tavolo. Il Centro Diurno “Piazza Grande” ha la funzione di accogliere e favorire la socializzazione e l’inclusione sociale prevalentemente dei pazienti in carico al CSM, stabilizzati clinicamente, che hanno concluso un percorso riabilitativo e/o fruiscono di un intervento terapeutico. La titolarità delle attività del Centro Diurno co-gestito appartiene alla ASL BA che le espleta attraverso il Centro di Salute Mentale (CSM) Area 2 del Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Gli interventi messi in atto sono co-gestiti in collaborazione con il personale messo a disposizione dall’Auxilium e dall’apporto dei volontari messi a disposizione dall’Associazione ATSM Speranza. L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport Experience Ideas” ha stretto un protocollo di convenzione con Il Centro Diurno “Piazza Grande” al fine di individuare i soggetti rientranti nella categoria di “ceti fragili” e proporre l’attività gratuita.
Tuttavia è bene rimarcare che l’associazione ha potuto realizzare quanto fatto, grazie all’impegno di tutti i soci (quest’anno poi abbiamo visto aumentare la compagine sociale con l’ingresso di un nuovo socio: Enrico Iannuzzi) che hanno saputo rispondere alla chiamata di collaborazione, dedicandosi con dedizione e zelo, ognuno per le proprie competenze e disponibilità di tempo, alla buona realizzazione dei progetti e delle iniziative svolte:
- i soci Vincenza Luce (Presidente) e Roccangelo Bitetti (Vice-Presidente) hanno svolto onorevolmente la funzione di rappresentanza dinanzi agli organismi pubblici e privati;
- il socio Giuseppe Lassandro (Club Manager) ha raccordato le varie anime e settori dell’associazione con costante spinta motivazionale e stimolo al raggiungimento della visione associativa riassunta nel motto “We play Ideas”;
- il socio Vito Fiorentino (tesoriere) ha svolto un lavoro attento e puntuale nell’amministrare le risorse economiche dell’associazione;
- il socio Antonio Lattarulo (digital master) ha aggiornato in tempo reale il sito internet (www.seiclub.it) ed i social (facebook, youtube…) con un report dettagliato di ognuna delle attività svolte; prezioso, inoltre, il suo lavoro di genio logistico-organizzativo durante tornei ed altre attività ma soprattutto è stato il deus ex machina del Parabadminton;
- i soci Domenico Porfido e Tiberio Lassandro hanno messo a disposizione uno spazio per la raccolta di tutto il materiale in possesso dell’associazione, con una attenta gestione del magazzino;
- il socio Mariagrazia Leone non ha mai fatto mancare la propria presenza ed il proprio supporto in tutte le attività istituzionali dell’associazione ed ha coadiuvato nell’attività di promozione mediatica;
- i soci Claudio Laterza, Francesco Nuzzolese e Pasquale Petrera si sono sperimentati ed impegnati nell’organizzazione e coordinamento della nuova disciplina del tennistavolo.
- Il socio Enrico Iannuzzi si è gradualmente inserito nelle iniziative programmatiche.
Poiché lo svolgimento di tutte le attività, sopra descritte, comporta, ovviamente, l’impegno di risorse umane e finanziarie (con il sostenimento di importanti costi di gestione) che crescono con l’incremento delle attività stesse, ci si augura di continuare a trovare sempre disponibilità e collaborazione.
Piano programmatico
Il 2024 con l’entrata in atto definitiva del Decreto Legislativo n° 36/2021 (riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonche' di lavoro sportivo) richiederà una maggiore competenza (con aggiornamento continuo) dei dirigenti associativi per restare al passo con le novità proposte. Il lavoro sportivo richiederà attenzione sulle norme di tutela del lavoratori e sui luoghi di lavoro.
Tale riforma ha avuto una gestazione difficile in quanto espressione dei contrasti politico/sportivi degli attori che governano lo sport italiano: Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Sport e Salute spa ed il Dipartimento per lo Sport (sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei ministri).
Per l’anno 2024 le parole d’ordine saranno “qualità” e “legalità” per poter RADICARE quanto costruito in questi anni e continuare ad essere protagonisti nel mondo sportivo locale, regionale e nazionale con TRASPARENZA verso gli stakeholders.
Bisognerà:
- adeguare lo statuto associativo e trasformarsi in “associazione con personalità giuridica” al fine di tutelare presidente, consiglio direttivo e soci. L’acquisizione della personalità giuridica è una caratteristica facoltativa di un’associazione. Per un’associazione, acquisire la personalità giuridica significa fornire garanzie e certezza del diritto ai terzi. Significa inoltre poter usufruire di un regime di responsabilità limitata nei confronti dei creditori: in altre parole, per gli eventuali debiti o obbligazioni di natura civilistica contratti dall’ente risponderà solamente quest’ultimo con il proprio patrimonio e non anche i singoli associati con il loro patrimonio personale. Per mantenere la personalità giuridica il patrimonio associativo non dovrà scendere al disotto dei 10000 €.
- predisporre il “modello organizzativo e di controllo” ed il “codice di condotta” dell’attività sportiva come previsto dal comma 2 dell’articolo 16 del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021(SAFEGUARDING) per promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.
- proseguire con le attività agonistiche di badminton e parabadminton con un allenatore (o staff tecnico) che sappia guidare allenamenti e gare con dovizia al fine di mantenere e migliorare i risultati nazionali conseguiti;
- proseguire con le attività agonistiche di tennistavolo con un allenatore (o staff tecnico) che sappia guidare allenamenti e gare con serenità al fine di partecipare al campionato regionale a squadre di Serie D/2 ma, anche, a qualche torneo individuale;
- organizzare l’XI Edizione del Torneo Grand Prix di Badminton “Santeramo Open” (Marzo 2024) e la I Edizione del Torneo di VI Categoria di Tennistavolo (Settembre 2024);
- credere nell’attività motoria di base puntando sull’attività della “Scuola dello Sport” in sinergia con i dettami del CONI nazionale e regionale;
- intercettare finanziamenti pubblici mediante bandi competitivi ed essere attrattivi per le aziende private;
- coinvolgere familiari, amici ed appassionati sportivi nella donazione del 5 x 1000 della propria dichiarazione dei redditi alla SEI;
- proseguire ed incrementare l’opera di propaganda della nostra associazione mediante tutti i canali di comunicazione analogici (promozione scolastica, corsi di avviamento sportivo, convegni…) e digitali (social media, pagina web…).